Quanto Costa la Cassa Malati in Svizzera? Ecco una Breve Guida ai Costi della Sanità Elvetica

By | ottobre 26, 2017
Costi della sanità svizzera

E così hai fatto il grande passo: hai fatto i bagagli e hai deciso di lasciare la tanto amata Italia per la vicina e civile Svizzera.

Lasciamelo dire: hai fatto bene! È uno dei paesi con la qualità della vita più alta al mondo. Ma forse, dopo che hai saputo che la sanità non è pubblica, ti sei spaventato.

Quanto costa l’assicurazione sanitaria in Svizzera? È obbligatorio assicurarsi? E se ti fai male, quanto ti toccherà sborsare?

Calma, calma…In questa breve guida cercherò di spiegarti nel dettaglio tutti i costi che dovrai, ahimè, incontrare quando stipulerai la tua assicurazione in Svizzera e come chiedere il rimborso di eventuali spese sostenute per la tua salute.

Cassa Malati in Svizzera: che Cos’è e Come Funziona 

Andiamo per gradi: prima di tutto devi sapere che chiunque si trasferisce in Svizzera deve stipulare, entro 3 mesi dal suo trasferimento, un’assicurazione sanitaria di base e obbligatoria.Costo annuo cassa malati svizzera

Questo tipo di assicurazione viene chiamata “Cassa Malattia” o anche “Cassa Malati” (Grundversicherung): di società che offrono questo tipo di assicurazione sanitaria ce ne sono tantissime. C’è poi la possibilità di stipulare un’assicurazione sanitaria complementare, che però è facoltativa (sebbene venga stipulata dalla maggior parte dei cittadini svizzeri).

L‘assicurazione di base copre solo le prestazioni mediche fornite nel cantone di residenza, tranne in caso di emergenze mediche o di interventi specifici e specialistici che possono avere luogo solo in altri cantoni (ad esempio, un particolare tipo di intervento che eseguono solo in una clinica specializzata).

Ovviamente questo tipo di assicurazione ha un costo mensile che può variare notevolmente a seconda della zona in cui si abita e al proprio profilo di rischio. Se sei curioso di vedere cosa può influire sui costi, vai avanti nella lettura.

Costo della Cassa Malati Svizzera: Ecco Quanto Costa l’Assicurazione Sanitaria 

Come accennato poco sopra, il costo dell’assicurazione sanitaria obbligatoria può variare da una moltitudine di fattori. Essendo l’assicurazione di base obbligatoria, le casse malati svizzere sono obbligate a stipulare polizze con qualsiasi persona ne faccia richiesta. Ma, ovviamente, ognuno ha la possibilità di scegliere l’assicurazione più conveniente per le sue tasche.

Il costo dell’assicurazione è rappresentato dal premio, dalla franchigia e dall’aliquota percentuale. Guardiamoli uno per uno per vedere che cosa può influenzare il costo della nostra nuova assicurazione sanitaria.

Premio

Il premio pagato mensilmente può essere influenzato da:

  • Età: ovviamente una persona anziana ha più possibilità di ammalarsi e questo le assicurazioni lo sanno bene. Quindi più siete anziani, più il premio aumenta. Ci sono, inoltre, tre fasce di premio legate all’età: bambini, adulti sotto i 26 anni e adulti sopra i 26 anni.
  • NPA (il codice postale): infatti il prezzo può variare notevolmente a seconda del domicilio di residenza (può variare molto a seconda del cantone scelto). Generalmente si paga di più se si vive in città, a causa dei maggiori rischi di salute a cui andiamo incontro (a quanto pare vivere tra i boschi è più sicuro che passare le proprie giornate in mezzo al traffico).
  • La società o l’ente che offre la cassa malati.

Il premio, tuttavia, si abbasserà con il passare del tempo se non ti ammali, un po’ come avviene per le assicurazioni sulle auto e gli incidenti.

Franchigia

E’ quello che più impatta sul premio mensile. Praticamente sono – all’incirca – 300 franchi (mentre non esiste franchigia per i bambini).

La franchigia viene calcolata sulla somma delle spese sanitarie annue. Il contraente ha la possibilità di scegliere il pagamento di una franchigia più alta e, in cambio, pagare di meno il premio assicurativo mensile (una buona soluzione per chi non ha grossi problemi di salute).

Le franchigie possibili sono suddivise in varie fasce:

  1. 2500 CHF
  2. 2000 CHF
  3. 1500 CHF
  4. 1000 CHF
  5. 500 CHF
  6. 300 CHF

Ovviamente nel primo caso pagherai il premio mensile più basso, mentre nell’ultima fascia (quella da 300 franchi) pagherai il premio mensile più alto.

In parole povere, la franchigia è un importo annuo con il quale devi contribuire ai costi delle spese sanitarie.

Aliquota percentuale

Praticamente è il 10% di partecipazione alle spese. Può arrivare a un massimo di 700 CHF per gli adulti e di 350 CHF per i minorenni.

Le Spese Coperte dalla Cassa Malati in Svizzera

prezzi delle assicurazioni sanitarie svizzere

L’assicurazione di base copre le spese mediche che sono, per l’appunto, di base. Quindi non sono coperte (a parte alcuni casi) le cure odontoiatriche.

Inoltre in caso di degenza, si avrà diritto alla camera in condivisione con altri pazienti. In caso si scelgano cliniche più lussuose (o si richieda una stanza privata o semi-privata), i maggiori costi saranno esclusivamente a tuo carico.

Una volta che il medico ti ha curato, emette direttamente la fattura che va saldata al momento. Solo una volta che hai pagato questa fattura puoi fare richiesta di rimborso all‘IC LAMal.

Sia nel caso di cure in ambulatorio che in caso di degenza in ospedale, l’IC LAMal può rimborsarti i costi sostenuti secondo le tariffe del cantone del tuo luogo di domicilio o delle immediate vicinanze (le tariffe infatti sono fisse per ogni cantone).

Tuttavia il rimborso non è totale: questo avviene solo una volta che viene superata la soglia della franchigia e solo per il 90% dell’importo effettivo.

Discorso a parte meritano le assicurazioni complementari: queste assicurazioni coprono tutte le evenienze che rimangono scoperte dalle assicurazioni di base. Un esempio è l’assicurazione per le cure odontoiatriche (Zahnarztversicherung o Assurance Dentaire), che viene sempre proposta alla stipula dell’assicurazione di base.

Spiegare nel dettaglio i costi delle assicurazioni complementari è impossibile in un articolo, visto che possono variare notevolmente non solo dall’interessato, ma anche dall’assicurazione di base stipulata.

Tuttavia tali assicurazioni vengono acquistate dalla maggior parte delle persone residenti in Svizzera per evitare il rischio di vedersi scoperti in caso di particolari malattie o degenze (che in questo paese possono rappresentare un costo notevole).

Spero di averi chiarito tutti i tuoi dubbi su come funziona e quanto costa la cassa malati in Svizzera. Nel caso tu abbia ancora dubbi, visita il sito ufficiale dedicato all’assistenza sanitaria dallo Stato svizzero oppure contattaci subito per avere maggiori informazioni.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *