Premi della Cassa Malati in Svizzera – Come Pagare Meno la tua Assicurazione Sanitaria

By | novembre 3, 2017
Come-Pagare-Meno-Assicurazione-Sanitaria-in-Svizzera

Lo so…Pagare i premi della cassa malati in Svizzera non piace a nessuno.

Infatti in Svizzera, nel caso tu non lo sapevi, vige un regime di assistenza sanitaria privata. Significa che se vuoi usufruire delle spese mediche devi stipulare un’assicurazione sanitaria.

Inoltre stipulare questo tipo di assicurazioni è obbligatorio: entro 3 mesi dal tuo trasferimento in Svizzera (o dall’inizio di un rapporto di lavoro con datore di lavoro svizzero) devi stipulare obbligatoriamente un’assicurazione sanitaria.

Assicurazione che può costare anche molti soldi. Proprio per questo abbiamo scritto questo breve articolo che in 5 minuti ti spiegherà quanto pagare per i premi della tua cassa malati in Svizzera ed – eventualmente – come pagare di meno.

Mettiti comodo e goditi la lettura!

Cos’è la Cassa Malati Svizzera e come Funziona la Sanità

L’assicurazione sanitaria, in Svizzera, si chiama appunto “cassa malati” o “cassa malattia”. Di società che offrono questo tipo di servizio ce ne sono tantissime e sono sparse per tutto il paese.

L’assicurazione sanitaria in Svizzera, inoltre, si divide in due tipi: l’assicurazione di base e l’assicurazione aggiuntiva.

L’assicurazione di base copre sono alcuni tipi di prestazioni mediche che sono previsti tassativamente per legge. Inoltre è possibile usufruire di strutture mediche situate solo nel proprio luogo di residenza (a parte che nelle emergenze e in visite sanitarie o trattamenti medici specialistici).

L’assicurazione aggiuntiva, invece, copre molte altre casistiche non comprese nell’assicurazione di base (ad esempio, il dentista). Inoltre permette di usufruire di tanti altri optional che ci sarebbero preclusi nel caso dell’assicurazione di base. 

Quanto Costano i Premi della Cassa Malati in Svizzera 

I premi della cassa malati svizzera possono variare da molteplici fattori. Infatti – come ogni altra assicurazione – la società che stipula con noi perde soldi nel caso ci ammaliamo (mentre li perdiamo noi se siamo in salute).

Per questo motivo più i rischi di ammalarci sono alti, più il premio da pagare sarà alto. Come ogni altro contratto aleatorio, questo non sfugge alle dinamiche del settore assicurativo. Tuttavia, nel caso delle assicurazioni di base, i trattamenti medici previsti devono essere tassativamente indicati per legge.

Cosa significa? Che nel caso di sostanziali differenze di prezzo tra più “casse malati” che stipulano assicurazioni di base, potrebbe essere conveniente optare per quella più economica. Ovviamente a parità di trattamenti garantiti.

Sia nel caso dell’assicurazione di base, che in quella aggiuntiva, il costo da pagare si divide in tre voci distinte che è bene conoscere prima di acquistare qualsiasi cosa. Tali voci sono il premio, la franchigia e l’aliquota percentuale. Queste tre voci possono variare sensibilmente tra le varie assicurazioni, quindi è bene conoscerle a fondo.

Il premio, che deve essere pagato mensilmente, può variare molto a seconda di chi stipula la polizza. Infatti il costo può essere influenzato dalla nostra età, dalla nostra residenza, dal cantone nel quale abitiamo e da tanti altri fattori di rischio della nostra salute che possono ricadere sulle spalle della società assicurativa.

Tuttavia se passiamo molto tempo senza ammalarci, il premio si abbasserà gradualmente poiché la società vedrà in noi dei soggetti a cui dare fiducia.

Premi cassa malati svizzeraLa franchigia, invece, è quella che più impatta sul costo finale. La franchigia viene pagata in base al calcolo del totale delle spese mediche sostenute durante l’anno. Ce ne sono varie fasce:

  • 2500 CHF
  • 2000 CHF
  • 1500 CHF
  • 1000 CHF
  • 500 CHF
  • 300 CHF

Tuttavia è possibile, per il contraente, scegliere una franchigia più alta e – in cambio – pagare di meno per il premio mensile. Questa soluzione può essere molto conveniente per chi non ha quasi mai problemi di salute.

Ricordati che – sebbene devi pagare un’assicurazione sanitaria anche per i tuoi bambini – per loro non vige l’obbligo di pagamento della franchigia.

L’aliquota percentuale, invece, è l’ultima voce che impatta sul pagamento delle proprie spese mediche. È una quota del 10% per cui dobbiamo partecipare alle spese mediche sostenute, sebbene possa arrivare solo fino a un massimo di 700 franchi.

I Premi della Cassa Malati Possono Essere Ridotti Grazie ai Sussidi Statali

Nel caso tu abbia difficoltà a pagare i premi della tua assicurazione sanitaria, ricordati che talvolta è possibile usufruire di sussidi statali che ti rimborsano una parte dei soldi spesi.

Tali sussidi sono erogati per il pagamento, di tutto o di parte, dei premi pagati esclusivamente per la propria assicurazione di base. Moltissime persone (quasi la maggior parte della popolazione) riceve tali aiuti statali. Ricordati che è possibile farne domanda gratuitamente presso gli istituti locali della sanità.

Un’altra cosa che dovresti sapere è che puoi essere esonerato (o esonerata) dal pagamento di questo tipo di assicurazione.

Infatti i frontalieri – cioè chi lavora stabilmente in Svizzera ma abita in Italia o in un altro paese europeo – possono richiedere, entro 3 mesi dall’inizio del rapporto di lavoro, di essere esonerati dalla stipula e dal pagamento di un’assicurazione sanitaria in Svizzera.

Tuttavia devono avere un’assicurazione equivalente sul territorio in cui risiedono. In questo modo potrebbero cercare occasioni migliori nel proprio paese di residenza ed essere comunque tutelati dal punto di vista medico.

Conclusione: Ultimi Cenni

Come-Pagare-Meno-Assicurazione-Sanitaria-in-SvizzeraCome vedi, l’assicurazione sanitaria in Svizzera non è niente di particolarmente complicato: anzi, per molti aspetti è perfino più semplice di quella italiana.
Tuttavia devi mettere da parte un po’ del tuo budget mensile o annuale per il pagamento dei premi della cassa malati che hai stipulato in Svizzera, nel caso tu non sia un frontaliere che ha richiesto di essere esonerato.

Ricordati inoltre di andare presso uno dei tanti siti di comparazione prezzi (qui c’è n’è uno molto buono e affidabile) per verificare il prezzo più basso che puoi pagare per la tua assistenza sanitaria in Svizzera.

Se hai altre domande sull’argomento, visita i tanti siti istituzionali del governo svizzero (sono molto chiari e la maggior parte si trovano tranquillamente in italiano) oppure contattaci subito per chiedere il nostro aiuto.

Saremo felici di darti tutti i consigli possibili per pagare di meno i premi della cassa malati in Svizzera – senza per questo rinunciare alla migliore protezione sanitaria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *