Come Funziona l’Assicurazione Sanitaria Svizzera? Ecco una Breve Guida che ti darà Tutte le Informazioni Principali di cui hai Bisogno

By | ottobre 26, 2017
funzionamento cassa malati

E così ti stai chiedendo come funziona l’assicurazione sanitaria in Svizzera, dico bene? Stai tranquillo: sei arrivato nel posto giusto.

Infatti questa breve guida (che potrai leggere in meno di 5 minuti) ti darà tutte le informazioni principali di cui hai bisogno, allo scopo di orientarti perfettamente nel sistema sanitario svizzero.

Sei pronto? Andiamo!

Informazioni su come Funziona il Sistema Sanitario Svizzero 

Finalmente hai deciso di fare il grande passo: stanco della situazione italiana hai fatto i bagagli e ti sei trasferito in Svizzera, nella terra della cioccolata e degli orologi a cucù.

Oppure, molto più semplicemente, sei un frontaliero che lavora per una delle tante società svizzere e ti stai chiedendo se anche te hai bisogno di un’assicurazione sanitaria in Svizzera.

In ogni caso, qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno per affrontare al meglio e con serenità i tuoi momenti passati in terra elvetica. Se infatti ti stavi chiedendo come funziona la sanità svizzera, sei nel posto giusto!

Iniziamo con le basi: il sistema sanitario svizzero è regolato dal Decreto sull’Assicurazione Sanitaria, chiamato Krankenversicherungsgesetz (o, più comunemente, KVG).

Questo decreto sancisce che entro tre mesi dal tuo trasferimento in Svizzera devi obbligatoriamente stipulare un’assicurazione di base (quindi l’assistenza sanitaria per gli italiani residenti in Svizzera è obbligatoria).

In alcuni casi di potrà essere richiesto provare di essere assicurato. Tuttavia, ci sono alcune categorie di persone che sono esonerate da questo obbligo:

  • Se nel tuo paese di origine hai una polizza sanitaria che copre le stesse tipologie di malattia e gli stessi identici costi di una polizza base in Svizzera.
  • Se fai parte di un ente governativo o di un corpo diplomatico di un Paese straniero.
  • Se ti trovi in Svizzera per motivi di studio (e quindi sei uno studente o un ricercatore): in questi casi, infatti, sarà l’università o il tuo datore di lavoro a coprire (ed eventualmente rimborsare) le tue eventuali spese mediche.
  • Se sei in trasferta per conto di una società estera per un periodo di tempo limitato.

Quindi, se fai parte di una di queste categorie puoi anche evitare di stipulare un’assicurazione di base in Svizzera. Se invece non sei tra questi fortunelli, dovrai continuare nella lettura di questo articolo.

Assicurazione Sanitaria di Base: come Funziona?

Come anticipato sopra, tutti i residenti in Svizzera devono stipulare un’assicurazione di base che copra le spese in caso di malattia. Questo tipo di assicurazione di base viene comunemente chiamata anche “cassa malattia” o “cassa malati” (Grundversicherung) e può essere stipulata presso una qualsiasi società assicurativa (pubblica o privata).

Questo tipo di assicurazione copre la maggior parte delle spese per tutte le principali visite mediche, gli eventuali medicinali e i ricoveri in ospedale per praticamente qualsiasi tipo di evento (malattia o gravidanza), ma anche infortuni non coperti dalla polizza anti-infortuni (stipulata dal datore di lavoro per dipendenti che lavorano per lui almeno otto ore alla settimana).

Solitamente le spese o i medicinali vengono pagati direttamente dall’interessato, che poi in un secondo momento si vedrà rimborsati i costi sostenuti. Tuttavia, se hai solo un’assistenza sanitaria di base, in caso di malattia sarai costretto a pagare un contributo sul totale delle spese mediche pagate (entro una certa franchigia).

Ricordati che, al contrario di come avviene in molti paesi, in Svizzera non è il datore di lavoro che paga l’assicurazione sanitaria per i propri dipendenti: è un compito che deve assolvere personalmente ogni persona residente.

Inoltre, una fondamentale differenza tra le assicurazioni sanitarie svizzere e quelle italiane, è che le prime non coprono tutto il nucleo familiare: pertanto dovrai stipulare un’assicurazione sanitaria per ogni membro della famiglia (bambini inclusi).

Il costo della cassa malati in Svizzera si basano sul profilo di rischio: più hai probabilità di ammalarti, più i premi da pagare saranno (ahimè) alti. Inoltre eventuali malattie o infortuni possono far aumentare i contributi che devi pagare in futuro (in maniera simile a come avviene per le assicurazioni per le automobili).

Tuttavia, nel caso di persone indigenti (quindi con reddito sotto una certa soglia) lo Stato svizzero copre una parte dei premi da pagare, per venire incontro alle esigenze dei residenti più poveri.

I contributi e i premi possono variare molto anche in base alla società e al cantone in cui sei residente. Per ulteriori informazioni sulle società disponibili, puoi visitare il portale Cassa Malati Svizzera www.it.krankenassenportal.ch (disponibile in italiano).

Se invece hai bisogno di informazioni sulle prestazioni che vengono fornite con tale assicurazione di base, ti consiglio vivamente di visitare il sito ufficiale dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica, che puoi trovare cliccando su questo link: www.bag.admin.ch (anche questo in italiano).

Un ultimo sito molto importante, da visitare in caso di evenienza, è il portale della Federazione dei Medici Svizzeri (www.doctorfmh.ch).

Assicurazione Sanitaria Aggiuntiva in Svizzera

Ci sono anche assicurazioni aggiuntive (stipulate dalla maggior parte dei residenti in Svizzera) che ti permettono di avere ulteriori rimborsi, optional in caso di ricovero in ospedale o di cure (maggiori scelte, istituti più affidabili, più scelta nei trattamenti).

Infatti, come accennato sopra, in molti casi le assicurazioni di base non copriranno tutti i costi che possono derivare da una malattia o da un infortunio. La maggior parte della popolazione svizzera, infatti, utilizza anche queste assicurazioni sanitarie aggiuntive oltre a quelle di base.

assicurazione medica in svizzeraUn altro tipo di assicurazione sanitaria aggiuntiva molto importante è quella che copre le spese odontoiatriche: infatti, nel caso tu voglia assicurarti anche in previsione di cure o visite dal dentista, dovrai stipulare un’ulteriore assicurazione sanitaria (chiamata Zahnarztversicherung o Assurance Dentaire).

Molto probabilmente quando ti recherai a stipulare la tua assicurazione sanitaria di base ti verrà richiesto se vorrai stipulare anche questa, ovviamente a fronte di un pagamento aggiuntivo. E in un paese famoso in tutto il mondo per la sua cioccolata non vorrai mica rimanere senza dentista!

Inoltre, mentre la polizza anti-infortuni è stipulata dal datore di lavoro per i propri dipendenti (per coprire l’eventualità di infortuni sul luogo di lavoro), i lavoratori indipendenti dovranno stipulare un’ulteriore assicurazione contro gli infortuni (ovviamente a proprie spese).

Come vedi, queste polizze aggiuntive sono estremamente importanti. Tuttavia è bene ricordare che è a discrezione della società assicurativa se concedervi tale polizze o meno (non sono obbligati alla stipulazione).

Assistenza Sanitaria in Svizzera: cos’altro Devo Sapere?

Come vedi, abbiamo visto tutti gli aspetti su come funziona l’assistenza sanitaria in Svizzera. Al di là delle Alpi non è solo importante avere questo tipo di assistenza, ma addirittura obbligatorio.

Se hai ancora qualche dubbio, ricordati di visitare il sito ufficiale dell’assistenza sanitaria svizzera: in questo sito trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ricordati che la Svizzera è un paese ricco di opportunità, ma anche molto severo per il rispetto delle sue leggi. Quindi leggi gli altri articoli del nostro sito per non rimanere impreparato durante la tua avventura in terra elvetica!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *